fbpx

Nella giornata dell’ambiente ribadiamo l’impegno alla sostenibilità

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo ribadire il nostro impegno verso la SOSTENIBILITÀ.💚🌎☘️ .

Stiamo lavorando, e ci siamo quasi, per ottenere la ISO 20121, standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità. La nostra agenzia vuole fare della sostenibilità il suo asset strategico.
Stiamo rivedendo le nostre procedure, stiamo formando il nostro team, stiamo comunicando sul tema con clienti e fornitori. Vogliamo che gli eventi ripartano, ma in modo diverso!

Ma che cosa significa sostenibile?
Il rapporto Brundtland delle Nazioni Unite del 1987 definisce lo SVILUPPO SOSTENIBILE “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.” Si sottolinea quindi quanto il termine “sostenibile”, un tempo legato solo alla sua accezione “green”, includa anche dinamiche ECONOMICHE e SOCIALI.

Quando un evento è sostenibile?
Quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita.

Perchè organizzare un evento sostenibile?
Essere responsabili e sostenibili significa rendersi conto, tener conto e soprattutto dar conto ai pubblici coinvolti dei risultati raggiunti. Tra gli strumenti di comunicazione e marketing, gli eventi sono uno strumento potente per dialogare con gli stakeholder. Gli eventi sono situazioni privilegiate dove è possibile accendere i riflettori su temi cruciali e di vitale importanza per il nostro futuro.