fbpx

Gli eventi digitali non sono un piano B

Ad un anno dall’introduzione “forzata” del digitale nel mondo della live communication, è sempre più evidente che i digital event non sono (più) un ripiego agli eventi in presenza, ma rappresentano un vero e proprio “nuovo format.”
Lo ha dimostrato il successo della première digitale organizzata dalla nostra agenzia per Nissan Victoria, fra le 20 Concessionarie italiane scelte da casa madre per ospitare in anteprima la terza generazione del crossover più amato di sempre.
Mercoledì 14 aprile oltre 300 clienti della concessionaria si sono collegati alla diretta streaming per il  revealing del nuovo SUV di casa Nissan: un successo oltre alle aspettative, considerando che il modello era già stato lanciato sul mercato a febbraio e che sul web erano disponibili diversi contenuti multimediali.
L’aspetto vincente è stato  fondere gli aspetti tipici di un evento “live” con i punti di forza degli strumenti digitali.
In fase pre-evento, infatti, ha giocato un ruolo chiave la campagna di comunicazione inviti/iscrizioni, effettuata con e-mail altamente personalizzate e con un form di iscrizione all’evento semplice e intuitivo.  Altro fattore determinante è stata la piattaforma di streamingwebased, fruibile senza scaricare APP o programmi, totalmente personalizzata, di facile accesso da ogni device e con una chat interattiva.
Grazie alle nostre piattaforme, è stato possibile comunicare efficacemente con gli ospiti in tutte le fasi (dal lancio al post), creare campagne di avvicinamento all’evento e sapere in tempo reale quante persone erano iscritte. Durante lo streaming, inoltre, siamo stati in grado di mettere a disposizione del cliente tutte le informazioni sui partecipanti collegati e sui tempi di connessione.  Strumenti fondamentali per valutare l’efficacia di un evento e costruire una strategia digital sempre più efficace. Inoltre, per Victoria, abbiamo studiato un sistema automatico di prenotazione appuntamenti in concessionaria, per massimizzare l’efficacia della comunicazione e dell’evento.
Ultimo ma non ultimo, anzi forse il più importante, il fattore che ha decretato il successo dell’iniziativa: il concept vero e proprio dell’evento.
Abbiamo progettato un format ritmato, accattivante, tecnico ma non troppo, di intrattenimento ma anche di informazione e soprattutto personalizzato sulle persone della concessionaria.
Molti i commenti positivi dei partecipanti. Ne riportiamo uno che coglie l’essenza del lavoro fatto. “La vettura è bellissima. Lo show, operato da veri professionisti, rispecchia la seria identità del concessionario che anche questa volta ha dimostrato la sua grande capacità di dealer in linea con l’alto profilo del marchio che rappresentano! Complimenti a tutti!”
Vi lasciamo un  piccolo estratto dell’evento: se siete curiosi di vedere la versione integrale la trovate a questo link https://vimeo.com/536968018